Via P. Mass. Kolbe, 58/62

22066, Mariano Comense (CO)

+39 031 747240
331 73 86 331

Servizio Clienti

Lun-Ven:

08.30 - 12.00 | 14.00 - 18.30

ARIA CONDIZIONATA

Climatizzazione del Veicolo

Il sistema di climatizzazione era in precedenza ad esclusivo appannaggio della classe superiore. Oggi rientra nell’equipaggiamento standard di tutte le classi di veicolo.

Circuito del climatizzatore

Il circuito del refrigerante e quello di raffreddamento sono entrambi necessari per gestire la climatizzazione dell’abitacolo. Miscelando aria calda e fredda è possibile ottenere condizioni climatiche ideali in modo assolutamente indipendente dalle condizioni esterne. Il sistema di climatizzazione è un fattore determinante per la sicurezza e il comfort di guida. I singoli componenti del circuito del refrigerante sono collegati da tubi flessibili e/o in alluminio e costituiscono un sistema chiuso. Nel sistema circolano, pompati dal compressore, il refrigerante e l’olio refrigerante.

Manutenzione e controllo

Il sistema di climatizzazione è un sistema che necessita di manutenzione. Quindi a intervalli regolari occorre sottoporlo a controlli per prevenire danni. Gli intervalli degli interventi di controllo e di manutenzione del climatizzatore sono: 

  • ogni 12 mesi  il controllo del climatizzatore
  • ogni 2 anni  la manutenzione

Perché il controllo ogni 12 mesi ?

Il filtro dell’abitacolo depura l’aria dalla polvere, dal polline e dalle particelle di sporco. Così l’aria raffreddata che entra nell’abitacolo è pulita. Come per ogni filtro, la sua capacità di assorbimento è limitata. In ogni sistema di climatizzazione si trova un evaporatore. Tra le sue lamelle si forma acqua di condensazione. Con il tempo al suo interno si annidano batteri, funghi e microrganismi. Quindi è necessario eseguire regolarmente la disinfezione nell’evaporatore.

Perché la manutenzione ogni 2 anni ?

Ogni anno dal sistema di climatizzazione fuoriesce fino al 10% del refrigerante, anche da quelli nuovi. Per quanto normale, questo processo causa una riduzione della potenza di raffreddamento con il rischio di danni al compressore. Passando attraverso il filtro essiccatore il refrigerante viene privato dell’umidità e delle impurità.

Cosa dicono di Noi

Le vostre opinioni sono molto importanti ai fini di crescere sempre più nel nostro servizio.

Intervento per grandine, bolli di piccole dimensioni, diffusi dappertutto. Al ritiro dell'auto non ho più notato nessun segno. Ottimo lavoro. Grazie.
Gabriele N.
Personale accettazione e officina, molto gentile e ben disposto a spiegare e ascoltare.
Eli Gez
CHIAMATA DI EMERGENZA

+39 - 031 - 747240

331 73 86 331

PRENOTA OGGI UN APPUNTAMENTO

Coupon

Buono Sconto

da 10,00€ a 50,00€

Scarica il Coupon di sconto e
prenota il tuo Servizio.

(Lascia i tuoi contatti e sarai ricontattato a stretto giro per fissare un appuntamento)